La STAN in difesa della regione di Gandria
La Società ticinese per la conservazione delle bellezze naturali ed artistiche (STCBNA, creata nel 1908) – divenuta in seguito Società ticinese per l’arte e la natura (STAN) – da sempre si è battuta a difesa del villaggio di Gandria, così come dell’area compresa tra Castagnola e Gandria. Pensiamo, in particolare, all’opposizione, nei primi decenni del Novecento, alla costruzione della strada di collegamento tra Lugano e la Valsolda attraverso il villaggio di Gandria e al posto del sentiero nonché alle opposizioni e ai ricorsi ai progetti architettonici dei primi decenni del Duemila.
La STCBNA e, in particolare, il suo Presidente ing. Arnoldo Bettelini, si batterono a lungo, per creare il Parco nazionale Prealpino nella zona compresa tra Castagnola e Gandria visto il notevole valore naturalistico, formulando anche una richiesta esplicita alla Commissione svizzera per la protezione della natura.
In particolare il Fascicolo XV «La Svizzera italiana nell’arte e nella natura – Il Parco Prealpino» (STCBNA, 1926) è dedicato a questo progetto di parco naturale, con appelli al Consiglio di Stato e al Consiglio Federale. Che la componente naturalistica (flora mediterranea e fauna) e paesaggistica di questa regione fosse – ed è tuttora per la STAN – di estrema importanza lo testimonia l’adesione corale che numerose associazioni e società svizzere ed europee di scienze naturali e botaniche nonché di protezione della natura diedero a quel progetto di Parco.
Per le ragioni sopraesposte riteniamo che in questo luogo di pregio naturalistico e paesaggistico non siano ammissibili interventi che comportino alcun tipo di manomissione – anche apparentemente minima – dei luoghi e del prezioso equilibrio naturalistico esistente.
La conoscenza di Gandria e del Sentiero per la STAN può nascere o essere veicolata solo attraverso una promozione seria e scientifica del valore naturalistico e paesaggistico del luogo.
I documenti che pubblichiamo nelle cinque sezioni di questo Tema dimostrano il profondo attaccamento della nostra associazione nei confronti di Gandria e della regione.Azione STCBNA-STAN per il Parco prealpino
Azione STCBNA-STAN per il sentiero-Sasso
Opposizioni e ricorsi in difesa di Gandria
Evento sportivo sul Sasso di Gandria
Email 30.1.2018 Paolo Minotti a CD STAN
Email 3.2.2018 SB a CD STAN dopo incontro con MB
Scritto 2.2.2018 STAN a MBartolini per chiarimenti
Email Max Bartolini 28 febbraio 2018 a STAN
Max Bartolini 28.2.2018 – Allegati 1-3
Max Bartolini 28.2.2018 – Allegato 4
Lettera STAN a MB 12.3.2018
Lettera Bartolini alla STAN 13.3.2018
Lettera di VivaGandria alla STAN – 2018-4-8
Lettera STAN risposta a Viva Gandria
8-2018-3-18 Intervista a MB Il MattinoInventari federali